Kuryaky System srl

servizi e prodotti ad alto contenuto professionale e tecnologico

Get Adobe Flash player

Trattamento per l'abbattimento dei grassi e degli odori delle cappe nelle cucine industriali e civili.

Il sistema per eliminare i grassi e gli odori nelle cappe delle cucine industriali e private inserendo un piccolo impianto di dosaggio nella canalizzazione della cappa di aspirazione fumi e odori in cucina. Infatti l'impianto dopo installato, grazie ad uno o più ugelli inseriti all'interno del canale di espulsione sopra la cappa, ha la prerogativa di sciogliere tutto o la maggior parte dei grassi che si depositano nel canale di espulsione e che sono causa maggiore d'incendi nella cappa di aspirazione.

Ovviamente per poter avere un risultato certo il nostro sistema deve funzionare sempre e solo in concomitanza con l'accensione del sistema di ventilazione della cappa d'aspirazione. La bivalenza dell'effetto del prodotto prevede lo scioglimento dei grassi e l'abbattimento degli odori in uscita. L'effetto prodotto immesso tramite ugelli nel canale di espulsione permetterà all'utente di limitare o addirittura eliminare la pulizia periodica dei canali di espulsione, limitare in modo drastico il rischio incendi e mantenendo il canale di espulsione pulito ed efficiente.

Nel caso specifico l'impianto opera su due fronti:

  • Abbattimento grassi in interno per limitare il rischio di incendi e quindi essere conformi con le norme anti incendio per locali pubblici, hotel e ristoranti.
  • abbattimento odore in esterno per limitare il rischio di lamentele e di problematiche ambientali

Teniamo a precisare che il nostro prodotto essendo diluito nell'acqua rientra nei paramètri di sicurezza della Legge Merli (per gli scoli in fognatura). Oggi una pulizia dei canali di espulsione con i metodi tradizionali non garantisce che le vostre cappe rimangano pulite e prive di grassi. Il nostro sistema invece mantenendo costante atomizzazione del prodotto nel canale vi garantisce un continuo abbattimento dei grassi e quindi una maggior pulizia delle vostre cappe.

Note: Considerando le varie tipologie di cappe e le lunghezze delle canalizzazioni è necessario operare su progetto e creare un impianto dedicato alle specifiche esigenze della clientela.

IL PRODOTTO DOSATO "Ristò Odor"

Liquido potenziato contro l’ammoniaca da utilizzare nei canali di espulsione delle cucine civili ed industriali (diluito con acqua allo 0,35% e spruzzato con il ns. sistema EP 60/30N). L’ingrediente attivo del Ristò Odor è un acido acetico le cui proprietà chimiche sono determinate dalla presenza nelle sue molecole del gruppo funzionale carbossilico.

Questo gruppo funzionale dell’acido carbossilico ha la capacità di reagire con l’ammoniaca con la seguente reazione chimica: CH³-COOH+XX+NH³ =CH³-COONH4+XX Acetic acid Ammonia salt Note:

Il prodotto XX e la stechiometria della reazione sono coperti da segreto di fabbricazione Il prodotto risultante da questa reazione è un sale solubile in acqua non odoroso.                La degradazione o la biodegradazione sono un tipo di decomposizione caratteristico delle sostanze organiche di alto peso molecolare (a catena ramificata), quali proteine, polimeri, solfuri a catena ramificata, ecc. Il sale formato nella reazione dell’acido acetico con l’ammoniaca chiamato ammonio acetato CH3 COONH4, non appartiene a nessuna di queste categorie.

Questo sale è un residuo organico solubile in acqua che sarà ossidato facilmente dall’ossigeno presente nell’aria ad anidride carbonica, acqua e ossidi di azoto.               Per quanto riguarda gli ossidi di azoto, le quantità sono tali da essere individuate come tracce, vista l’altissima diluizione del Ristò Odor e la bassa concentrazione di ammoniaca che potrebbe essere trattata col Ristò Odor (inferiore a 30 ppm).                                     In secondo luogo gli ossidanti decomporranno in azoto ed ossigeno in una reazione reversibile: N2 + O2 2NO

Il tempo di contatto del prodotto con i vari inquinanti è di soli 0,3 secondi e questo elimina il problema odoroso dell’ammoniaca, dei SOV, mercaptani, NOx, SOx, aldeidi, formaldeidi, solfuri, amine, fenoli, diossine ecc. e H2 S fino a 3 ppm. Il prodotto, rimane attivo nei canali di espulsione fino a +500°C. E’ evidente che dopo la fase di sgrossamento della cappa e delle canalizzazioni, non esisterà più il rischio incendio.

 

 

KURYAKY SYSTEM SRL  -  Via Angoria, 71/3 Loc. Casanova  -  33030 Martignacco (UD)

Tel. 0432 410117  -  Fax 0432 411109  -  P.IVA IT02189510304